sabato 12 aprile 2008

ELEZIONI


Ci tenevo a fare delle precisazioni che reputo importanti.

Quanto alla costituzionalità delle prossime elezioni, effettivamente ci sono degli ottimi margini di dubbio a riguardo. Infatti gli artt. 56 e 58 Cost. dicono che deputati e senatori debbono venire eletti a suffragio universale e diretto. Quest' ultimo aggettivo sta a significare che gli elettori devono poter scegliere direttamente i loro candidati, cosa che non è possibile con l' attuale sistema elettorale che ci costringe a votare un simbolo, dietro al quale c'è già una lista preordinata di nomi, ai più non nota, che siederanno sulle poltrone del nostro Parlamento. Ecco l' incostituzionalità della legge elettorale, che di sicuro sarà modificata dal governo prossimo venturo, spero!

Per quanto riguarda il non voto, anche se tentato al riguardo, lo ritengo una vigliaccata e un gesto che non porta da nessuna parte, perchè non si riesce ad esprimere dissenso e, anche se c'è chi non vota per convinzione perchè non si sente rappresentato, questo va comunque a confondersi nella massa di quelli che non votano perchè non ne hanno interesse o perchè addirittura non sapevano delle elezioni! Quindi trovo la scelta del non voto inopportuna e improducente di qualsivoglia risultato: basta solo un voto per creare il nuovo governo. Altrettanto inutile sarebbe lasciare bianca la scheda o farla annullare, pressocchè per gli stessi motivi per cui non è saggio non andare al voto.

Vogliamo cambiare? allora rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare, impegnamoci per le nostre idee e facciamole valere, ma rimanere a casa domenica e lunedì non è un comportamento serio nè responsabile: l' Italia è alle corde e noi la abbandoniamo? La cosa migliore da fare è scegliere tra i partiti, se proprio siamo disorientati, quello che potrebbe essere il male minore, quello che ci da meno antipatia, non lasciamo l' Italia nel baratro, perchè urlare nelle piazze non serve a nulla se poi non c' è una azione concreta e l' unica azione concreta che possiamo noi fare oggi è quella di andare al voto, scegliere quello che reputiamo il meglio o il meno peggio, perchè, dato che comunque il nuovo governo si formerà, sia che andiamo o non andiamo a votare, credo che valga la pena di aver espresso la nostra posizione, in quanto cittadini italiani e di contribuire a far alzare la testa a questo nostro piccolo grande Paese.

Buon Voto

5 commenti:

serrano ha detto...

il MALE MINORE non esisteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
ma come te lo devo dììììì ???????
se voti uno di loro, TI RENDI COMPLICE!!!!!
se proprio vuoi votare,allora usa quel "escamotage legale" che ci consente di "annullare il voto" senza che vada al premio di maggioranza!
pensi che lo "psiconano" sia peggio di "cialtroni" o viceversa ??????
....suvvia....
=)

moses ha detto...

ale, ma sei fissato?!l' astensionismo nn porta a nulla perkè chi non va a votare non può rendere esplicito che lo faccia per protesta...complice?!ma io sono un cittadino, è mio diritto andare a votare!ma che parole usi? piuttosto, tu, non andando a votare, sei complice dello sfacelo dell' Italia....scendi in campo ale allora,non rimanere a casa a non votare, che non serve a nulla...nn l'hai capito ancora?!

serrano ha detto...

stai affermando che la colpa dello sfacelo dell'Italia sia da addebitare a chi non vota ?!
questa è grossa eh!!!
Mò...lo so che non serve a un cazzo non votare...ma sei tu e tantissimi altri che non capite che votare A QUESTE ELEZIONI, con QUESTI CANDIDATI, con QUESTA LEGGE ELETTORALE, equivale a LEGITTIMARE tutti questi ladri, bastardi, porci schifosi, che SICURAMENTE continueranno a fare i cazzi loro se SI CONTINUA A VOTARLI!!!!
COMPRI' ???????
ma scusa, permettimi questo stupido ma esemplificatore esempio:

-tu giocheresti mai ad un gioco che sai per certo sia truccato e tarocco ?!
ecco, il gioco sono le elezioni, e il trucco sta nella legge e chi la rappresenta (quasi tutti i politici)!
cmq, non capisco xké hai sbarrato gli occhi qnd, prima alla partita di calcetto ti ho detto che in italia l'informazione non c'è!!!!???
infatti, tutti i tg e giornali sono politicamente skierati o addirittura direttamente "di partito"...inoltre, il conosciuto e rispettato organo americano che si chiama "House of Freedom" (quella vera di Casa della Libertà, non quella dello PSICONANO)...nel 2005 ha stilato una classifica della libertà di stampa e l'italia è risultata "PARZIALMENTE LIBERA"...
...UNICO PAESE DELL'EUROPA OCCIDENTALE...e nel 2006 è addirittura scivolata al 76°posto nel mondo dietro anke al Botzowana!!!!!!
Non l'ho stilata io quella classifica...e francamente sono consapevole sia così la nostra situazione!
Per quel che riguarda il "rimboccarsi le maniche", sono perfettamente d'accordo...e se non votare (paragonabile alla "non violenza Gandhiana"=)non servirà a un cazzo, allora ti affermo e ribadisco, che sarei pronto anima e cuore a buttarmi in una RIVOLUZIONE...che se le cose non cambieranno, non tarderà a scoppiare!!!
Senza una informazione libera, non può esserci democrazia...ergo, l'Italia NON E' UNA DEMOCRAZIA!!!!!
ed è per questo che si farà il V-Day2!!!

pensatece gente...pensate....

=)

moses ha detto...

andare al voto non mi impedisce di andare al v-day o parteciparvi moralmente, se non avrò la possibilità di andarci...
tutti hanno detto che cambieranno la legge elettorale, quindi quella sarà cambiata, doveva essere cambiata prima, ma possiamo riparare a questo...l' ho detto anke io che la legge è incostituzionale, ma l' hanno detto anche molti altri più preparati e con più potere di me...
tarocco?!la legge è sbagliata, ma da qui a dire che sono taroccate le elezioni, ce ne passa!lo scopriremo, cmq per quanto riguarda i giornali, dato che li citi, molti giornali stranieri autorevoli hanno elogiato il lavoro del governo Prodi, che poi ha avuto anche molti demeriti, sicuramente. Una cosa come in Argentina non può succedere finchè siamo in Europa, da qui a sei mesi potremo dire se le cose saranno migliorate o no...sperando che non ci sia Berlusconi. La libertà di informazione esiste, Ale, tu sei in Spagna, in Italia ce n'è pure troppa: un giornale dice una cosa ed un altro ne dice un'altra, la pluralità è garantita...poi se ci sono giornali legati a dei partiti, anche questo fa parte della libertà di informazione, il problema diventa quando un solo partito ha in pugno l' informazione, cosa che in Italia non accade. Giornali americani?gli americani dovrebbero pensare a casa loro, dato che le elezioni del 2000 dove Bush ha vinto, sono state smascherate coem truccate e lì non sono chiacchiere da bar come quelle che si possono fare due mesi prima delle elezioni, ma ci sono carte ed accertamenti di carattere istituzionale e poi gliamericani hanno avuto il coraggio di rieleggerlo,quel Bush...gli americani parlano?!il loro sistema elettorale è peggio del nostro, Ale....come dice Gaber, non mi sento italiano ma per fortuna lo sono

serrano ha detto...

si si...per fortuna lo siamo!!!!
ma questo non deve metterci il paraokki, e dobbiamo accettarli e criticarli i nostri limiti (e ti assicuro che sono tanti)!
senti, ora non voglio fare lo sborone, ma...sono convinto che uno non riesce a rendersi conto della merda che ci circonda finché non va fuori, all'estero...e vede che tutta questa situazione non è da considerar normale!
Certo che gli sbaruffi ci sono anche in america....ma torno a ripeterti che la libertà di stampa che hanno loro, NOI CE LA SOGNAMO!!!!
In italia c'è la libertà di esperessione, questo si (e poi anche qui bisognerebbe analizzare anche bene)...ma la libertà di stampa non proprio! Ci sarà pure la pluralità come dici tu...e sarà anke giusto che esistano giornali di partito....MA CHE TUTTI SIANO POLITICAMENTE SCHIERATI...questo no!
_ma xké nessuno parla dei tumori che provocano gli INCENERITORI ?!
_xké nessuno ci ha avvisati del crack Parmalat (e guarda caso Grillo lo sapeva e aveva detto 2anni prima) ?!
_xké nessuno dice che la TAV non serve a un cazzo, se poi il bigletto del treno ti costa 200euro a/r mentre con le compagnie aeree basso costo con 50euro a/r ci vai ovunque in Europa ?!
etc etc
Io non so quale pazzo giornalista estero possa aver elogiato il Mortadella....evidentemente non vive in italia e non sa di quel che parla...fatto sta che ora ci tokkerà un'altro quinquennio del TRUFFOLO di arcore! Lui che ha case editrici, giornali, settimanali, assicurazioni e il secondo polo televisivo più importante: mediaset! senza contare poi, che è alquanto risaputo che la Rai sia tendenzialmente di parte per il governo in carica, quindi, sempre LUI!!!
ma la sinistra non è di certo meglio...."nella sinistra" si vive per la politica...hanno un'organizazione "partitistica" molto ramificata e capillare...ti "indotrinano" e allevano fin da piccolo se capiti in quel giro!!
è una trappola, ma non la vedi ?!
gli ideali, la giustizia, e il buon senso, non han colori né appartenenze politiche!!!
capisci ?
Qui si è quasi costretti a skierarsi a destra o a sinistra...ed io non voglio...xké queste 2parole sono VUOTE...NON HANNO PIU' ALCUN SENSO!!!
Vogliono ancora istigarti alla lotta di classe...ci vogliono mettere uno cntro l'altro, "la classe operaia" contro "la borghesia"...come ai tempi di Marx!
La sinistra dice di essere per i lavoratori...come fosse loro prerogativa....come se i lavoratori fossero solo gli operai...e NO!!!
tutti quelli che lavorano sono lavoratori, l'operaio, come il commerciante, come l'artigiano, come l'imprenditore!!! purché tutti onesti e nel rispetto di giuste leggi!
vogliono dividerci...non lo capisci ?
c'era un vecchio detto che dice:
"DIVIDI E COMANDA"!!! no ?!
finché uno la pensa di "destra" o di "sinistra", loro ci hanno in pugno!!!
tutto quà...è semplice!
la nostra è una libertà condizionata...